EFFE è una storia di sincerità e di legami autentici.

Nel nome di EFFE è stato possibile intrecciare irrimediabilmente il passato al presente, la sapienza degli anziani alla curiosità dei più giovani, entrambi uniti dalla voglia di intuire la semplicità. EFFE è una promessa per il futuro e una garanzia di qualità. L’azienda agricola Fortinguerra Francesca Pia rappresenta l’ultimo capitolo di una lunga storia del senso: un’esperienza di gusto che si tramanda da ben cinque generazioni, e che dal 2014, grazie a un’idea della giovane Francesca, si è trasformata in un’occasione per raccontarsi agli altri.

I Fortinguerra praticano l’olivicoltura da sempre, ma se in passato la lavorazione e la produzione dell’olio erano destinate a una dimensione prettamente familiare, le cose sono cambiate quando il bisnonno Annibale decise di segnare una tappa importante di questo percorso, avviando una prima commercializzazione delle olive. Nel 2016, quasi un secolo più tardi, nasce EFFE, l’olio monocultivar di Peranzana, ottenuto attraverso la tradizionale estrazione a due fasi.

L’ultimo interprete di questo antico sapere risponde ancora una volta al nome di Annibale, questa volta si tratta del padre di Francesca, anche lui agricoltore specializzato nella coltivazione e nella potatura degli ulivi. Annibale è una persona capace di ascoltare gli altri e vive sin da bambino le proprie giornate nel silenzio dei campi, prendendosi cura di ogni albero. La Peranzana, d’altronde, è un’eccellenza, ma anche una fortunata eccezione, se si considera, infatti, che il suo areale di produzione si estende esclusivamente in un fazzoletto di terra tra gli agri di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate. EFFE, quindi, è il frutto prezioso che la terra offre alla propria gente, EFFE è la famiglia, quella dei Fortinguerra, impegnata da decenni a difendere una storia non scritta, EFFE è la fedeltà nei confronti di una tradizione che ai giorni nostri sopravvive grazie alla dedizione di un piccolo numero di uomini e di donne. Sono loro gli ultimi depositari un’arte liquida, sono loro gli ultimi artigiani di una bellezza insolita, capaci di esaltare quell’inconfondibile patrimonio di odori, di colore e di gusto che contraddistingue l’olio di Peranzana.